Ambasciatori del Territorio
Il vino è messaggero di azienda e di territorio
Il vino italiano è un mondo variegato e complesso. Delle oltre 600 varietà registrate nel Catalogo Nazionale della Vite, quasi la totalità può essere considerata autoctona e in molti casi appartenente non solo a determinate regioni ma a piccoli areali all’interno delle quali ha trovato le migliori condizioni di sviluppo e sinergia col territorio.
Artefici del successo internazionale del vino italiano sono i vignaioli che operano nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale, culturale dei territori; vignaioli anche capaci di garantire la crescita economica aziendale con la tutela della salute e la qualità di vita di tutti, attraverso pratiche di sviluppo sostenibile.
Sono questi gli Ambasciatori del Territorio e del vino che attraverso questo inserto, per libera scelta ,hanno deciso di raccontare il vino che meglio li rappresenta con l’obbiettivo di dare dimostrazione di abilità, di stile, di qualità. Una qualità non disgiunta dall’impegno sociale. Spesso, infatti, le moderne tecniche agronomiche, legate all’ottimizzazione produttiva, tendono a banalizzare non solo il paesaggio ma anche la diversità di colture e modalità di coltivazione, causando una perdita di quei gusti e sapori che da sempre hanno caratterizzato le produzioni territoriali.
Gli Ambasciatori presentati nell’inserto declinano all’unisono la consapevole ambizione di interpretare lo scenario del vino italiano mostrando il valore del loro terroir ovvero l’irripetibile caratura di quella sinergia tra clima, terra, uomo che sta all’origine dell’identità. Piccoli e grandi produttori uniti dalla sensibilità di offrire al consumatore elementi di riconoscibilità e differenziazione di stile nei prodotti presentati, ma anche di custodire e tramandare le conoscenze che provengono dal patrimonio agricolo del passato, attraverso la coltivazione di cultivar antiche in via di estinzioni per favorire lo sviluppo e la sopravvivenza della biodiversità.
Non solo Barolo e Brunello di Montalcino, ma tutto quel patrimonio di vini e vitigni che rendono unico il nostro Paese.
Ecco dunque produttori che presentano vini in cui hanno creduto, vini Ambasciatori del Territorio, vini che sempre di più reclamano le luci della ribalta perché da tempo conclamati o perché elementi di nuove emozionanti scoperte.