Fattoria La Castellina - Chianti Classico Docg Gran Selezione

La Fattoria La Castellina si estende per circa 140 ettari sui terreni che circondano Castellina in Chianti, antichi possedimenti della famiglia Squarcialupi. Dagli anni Novanta è condotta da Tommaso Bojola. Il Palazzo Squarcialupi, sede storica della Fattoria, ospita un elegante albergo, il ristorante Taverna Squarcialupi, dove si possono degustare i vini della Fattoria, sulla splendida terrazza panoramica e la cantina di affinamento.
L’azienda si sviluppa sul versante sud/sud-ovest della collina che dal centro abitato di Castellina in Chianti degrada verso la località La Ferrozzola ed è convertita ad azienda biologica. I terreni coltivati a vigneto sono circa trenta ettari a Castellina e otto in Maremma.
La produzione annua è di 120 mila bottiglie di Chianti Classico e 80 mila bottiglie di altre tipologie di vino, quali due Maremma Doc, L’Aureo e Il Nero, il Supertuscan Reale, due bianchi e un rosato, il Vin Santo del Chianti Classico Doc e il raro Vin Santo Occhio di Pernice.
Di recente l’azienda ha intrapreso la produzione di vino in anfora da sole uve Sangiovese, a opera del figlio Cosimo, enologo appena laureato, utilizzando terracotta dell’Impruneta. L’azienda produce anche olio extravergine di oliva di altissima qualità dai dieci ettari di oliveto.

Fattoria La Castellina
Via Ferruccio, 28
Castellina in Chianti (SI)
Tel. 0577 740454
www.lacastellina.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram