Ridolfi - Rosso Di Montalcino Doc

Il Rosso Ridolfi, massima espressione del territorio di Montalcino. Località Mercatali, Montalcino: è qui che sorge la cantina Ridolfi. Due le tenute: la sede in Montalcino e Tenuta Rocchetto in Larciano, per un totale di oltre 54 ettari di terreno, di cui 21 coltivati a vigneto. La ricerca dell’eccellenza, eredità di un gusto nobile toscano che si è tramandato intatto attraverso la storia è il fil rouge che unisce la produzione della cantina.
Per il Rosso di Montalcino, vino che unisce sapientemente una superba ed elegante struttura a doti di particolare vivacità e freschezza, l’uva viene raccolta a mano effettuando una prima selezione in vigna e una seconda in cantina, dopo la diraspatura, tramite tavolo a rulli.
L’estrema qualità delle uve permette una macerazione molto lunga, di almeno sessanta giorni.
Il Rosso di Montalcino Doc dimostra la versatilità del territorio toscano che, con lo stesso vitigno Sangiovese, è in grado di produrre anche un vino adatto per essere bevuto più giovane. Infatti il Rosso di Montalcino, che affina dodici mesi in botte grande, può entrare in commercio a partire dal primo settembre successivo alla vendemmia. 100% Sangiovese, il Rosso di Montalcino è caratterizzato da freschezza e fruttuosità, valida alternativa per il cantiniere e per il consumatore.

Ridolfi
Loc. Mercatali, 1
Montalcino (SI)
Tel. 0577 16 98 333
www.ridolfimontalcino.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram