Tenuta Borgo Conventi - Collio Doc Friulano

Borgo Conventi deve il suo nome a una leggenda secondo la quale un feudatario della zona, donò un appezzamento di terra ai Padri Domenicani, che vi eressero un convento. Ancor oggi è un’oasi di tranquillità circondata dal morbido profilo delle colline. Dal 1975 Borgo Conventi è nella storia del Collio con vini raffinati ed eleganti, dalla precisa identità territoriale e dall’alta espressione varietale, in armonico equilibrio tra struttura e piacevolezza. Dai bianchi Collio Doc ai bianchi Isonzo Doc ai rossi Refosco e Schioppettino fino al prezioso cru Braida Nuova.
Dal 2019 è di proprietà della famiglia Moretti Polegato, che vi ha trasferito le stesse pratiche sostenibili e a basso impatto ambientale seguite da Villa Sandi, nel cuore del Prosecco. Il Collio Doc Friulano racconta una storia di territorio che parte dal vigneto di Gradisciutta. I filari circondano quasi tutta la collina beneficiando di tutte le esposizioni.
La vendemmia, con ripetuti passaggi, raccoglie uve con vari gradi di maturazione e aromi distinti che vengono vinificate separatamente. L’assemblaggio viene effettuato prima dell’imbottigliamento. Ne risulta un vino di grande equilibrio, fresco e vivace all’attacco, morbido e rotondo nel corpo centrale. Finale lungo, con note di albicocca, caramello e nocciole e retrogusto di mandorla amara, tipico del Friulano.

Borgo Conventi
Via Contessa Beretta
Farra d’Isonzo (GO)
Tel. 0481 888004
www.borgoconventi.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram