Terre di Balbia - Calabria Igt Magliocco

Nel 2014 l’ingegnere Giuseppe Chiappetta, col fratello Nicola e i figli Marco e Luca, rileva l’azienda fondata nel 2000 dai friulani Venica&Venica nel meraviglioso borgo medievale di Altomonte, in provincia di Cosenza, e la ristruttura completamente per produrre vini artigianali biologici di qualità, puntando principalmente sui vitigni autoctoni calabresi, Gaglioppo e Magliocco in special modo. Determinante l’incontro con Gianfranco Fino, appassionato vignaiolo salentino, che condivide il progetto, guida l’ammodernamento dei vigneti e segue i processi di vinificazione in cantina.
Altre collaborazioni importanti: ‘Preparatori d’uva’ di Marco Simonit & Sirch e Worldwide Vineyards. L’azienda è composta da circa otto ettari di vigneto, di cui cinque di Magliocco Dolce, e due di uliveto. La produzione a regime sarà di circa 25mila bottiglie, esclusivamente con le uve coltivate nell’azienda. Il vino di punta è il Fervore, Magliocco Dolce in purezza, il vitigno autoctono più importante nella Dop Terre di Cosenza.
È un vino da invecchiamento con solo 12,5% di alcol che viene immesso sul mercato dopo nove mesi di maturazione in barrique di rovere francese e ventiquattro mesi di affinamento in bottiglia. Colore rubino fitto, profumi intensi di frutti di bosco, ciliegia, carruba e liquirizia, sorso fresco e sapido, di ottimo corpo e finale con retrogusto persistente di frutta rossa.

Terre di Balbia
Via Alcide de Gasperi, 128
San Marco
Argentano (CS)
Tel. 0984 35359
www.terredibalbia.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram