Jiaozi

INGREDIENTI
Per l'impasto (per circa 18 ravioli)
Farina 00 250 g
Acqua (tiepida) 115 g
Sale fino 1 pizzico
Per il ripieno
Maiale macinato 250 g
Cavolo cappuccio (varietà cuore di bue) 80 g
Cipollotto fresco 30 g
Acqua 40 g
Vino di riso 10 g
Salsa di soia (chiara) 2 cucchiaini
Sale fino q.b.
Pepe bianco (o nero) q.b.
Per il cestello
Cavolo cappuccio 1 foglia

Per realizzare i ravioli cinesi al vapore, per prima cosa preparate l’impasto: versate la farina in una ciotola e formate una fontana, poi aggiungete un pizzico di sale e versate l’acqua tiepida a filo mentre iniziate a mescolare con le bacchette
Continuate a impastare con le mani per compattare gli ingredienti, poi trasferite il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e formate un panetto. Riponete il panetto nella ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti in un luogo fresco e asciutto.Nel frattempo dedicatevi al ripieno: tritate finemente il cipollotto, compresa la parte verde del gambo , poi fate lo stesso con il cavolo cappuccio. Trasferite il cipollotto e il cavolo cappuccio tritati in una ciotola capiente .Aggiungete la carne macinata, la salsa di soia chiara, sale e pepe. Unite anche il vino di riso e l’acqua: la quantità di acqua è fondamentale per ottenere un ripieno della giusta consistenza, né troppo morbido né troppo secco. Mescolate bene per amalgamare il tutto, poi lasciate riposare per minuti.
Formate un filoncino di pasta sul piano leggermente infarinato e tagliatelo a tocchetti di circa 2 cm. Aggiungete ancora un po’ di farina e schiacciate i pezzetti di impasto col palmo della mano per creare dei dischi. Poi utilizzate un mattarello per assottigliare solo i bordi del disco di pasta mentre con l'altra mano lo fate ruotare . In questo modo risulterà più spesso al centro, dove viene collocato il ripieno, e più sottile ai bordi, che verranno uniti durante la chiusura. Se non avete molta manualità potete procedere con il secondo metodo: in questo caso stendete l’impasto con l’aiuto della macchina della pasta fino allo spessore di 1 mm, poi ricavate dei dischi con un coppapasta del diametro di 8 cm.
A questo punto potete formare i ravioli: adagiate un disco di pasta sul palmo della mano sinistra e spalmate un po’ di ripieno al centro con l’aiuto di un coltello, lasciando liberi i bordi . Posizionate il pollice su un lato del disco e le altre dita sul lato opposto, poi pizzicate insieme i bordi con le dita della mano destra andando da un’estremità all’altra finché il raviolo non risulterà perfettamente sigillato. Se la pasta dovesse seccarsi, potete inumidire i bordi con un pochino di acqua per farli aderire meglio.
 Per chi non ha molta manualità, anche in questo caso esiste un altro metodo: tenete il disco fra le dita come descritto in precedenza e unite i bordi al centro, premendo per attaccarli . Con l'indice piegate la sfoglia da un lato e premete per sigillarla , poi fate la stessa cosa dall’altra parte utilizzando le altre dita.
Quando avrete chiuso tutti i ravioli, procedete con la cottura: potete utilizzare una normale vaporiera o una di bambù. Foderate il fondo con una foglia di cavolo cappuccio, rompendo leggermente i lati per renderla più piatta, poi adagiate sopra i ravioli ben distanziati l’uno dall’altro . Portate l’acqua nella vaporiera a bollore (se avete quella di bambù potete utilizzare un wok), poi abbassate leggermente la fiamma e posizionate il contenitore con il coperchio. Cuocete per circa 8 minuti I vostri ravioli cinesi al vapore sono pronti per essere gustati!

Noi vi consigliamo di abbinarli con un vino da bocca aromatica come il Moscato vinificato secco. Molte sono le regioni in Italia a vinificarlo, in guida abbiamo selezionato:

Erste + Neue - Alto Adige Doc Moscato Giallo
Cantina Kurtatsch - Alto Adige Doc Moscato Giallo 2019
Cantina Merano - Alto Adige Doc Moscato Giallo Graf 2020
Kellerei St. Pauls - Alto Adige Doc Moscato Giallo 2020
Castel Sallegg - Alto Adige Doc Moscato Giallo 2020
Klaus Lentsch - Alto Adige Doc Moscato Giallo Amperg 2019
Cantina Sant'Andrea - Moscato di Terracina Doc Secco Oppidum 2020
Vanzini - Provincia di Pavia Igt Moscato Assedio 2020
Tenute Martarosa - Molise Doc Moscato Bianco 2019
Forteto della Luja - Piemonte Doc Moscato Pasucrà 2020
Conti Zecca - Salento Igt Moscato Bianco Agapò 2020
Casa Grazia - Sicilia Doc Moscato Adorè 2020
Cantina d'Isera - Trentino Doc Moscato Giallo 2020
Cantina Delaiti - Vigneti delle Dolomiti Igt Moscato Giallo 2020
Ca' Lustra - Zanovello - Colli Euganei Doc Moscato 'A Cengia 2018

Christmas Stuffing Turkey

Ingredienti per 8 persone
• 1 Tacchino da 6 kg
• 400 gr di Carne Macinata di Bovino Vitello
• 400 gr di Carne Macinata di Bovino Manzo
• 400 gr di Salsicce
• 20 Castagne di Media Dimensione
• 2 Uova
• 1\2 di Cipolle Bianche
• 15 foglie di Salvia
• 2 rametti di Rosmarino
• 1 ciuffetto di Prezzemolo
• q.b. di Parmigiano Reggiano
• q.b. di Pane Grattugiato
• q.b. di Latte
• q.b. di Noce Moscata in Polvere
• q.b. di Olio Extravergine d'Oliva
• q.b. di Burro
• q.b. di Vino Bianco Secco
• q.b. di Sale Fine
• q.b. di Pepe Nero

Per preparare il Tacchino di Natale iniziate dalla realizzazione del ripieno: dopo aver tagliato la mortadella a pezzettini private le salsicce dal loro budello e, all'interno di una pentola contenente dell'acqua, fate bollire le castagne per circa 15 minuti. Unite il macinato di vitello, il macinato di manzo, le salsicce tritate grossolanamente e la mortadella fatta a pezzetti in una ciotola abbastanza capiente.
Dopo aver aggiunto le uova e un bel po' di Parmigiano grattugiato amalgamate il contenuto della bacinella con l'utilizzo delle mani o di un cucchiaio e lavorate l'impasto fino a quando non avrete ottenuto un composto compatto e omogeneo. Con l'aiuto di una mezzaluna tritate finemente i rametti di rosmarino, le foglie di salvia, la cipolla e il prezzemolo unendo infine questo trito al macinato.

Dopo aver sbucciato accuratamente le castagne, riducetele in piccoli pezzetti aggiungendo così anch'esse al composto presente nella terrina: aggiungete del pangrattato, salate e pepate a piacere e aggiungete una spolverata di noce moscata per insaporire ancora di più il tutto. Rimestate infine la farcia in maniera tale che gli ingredienti si mischino in maniera omogenea.

Dopo aver oliato e salato per bene l'interno del tacchino, riempitelo con l'impasto appena ottenuto avendo cura di non metterne troppo: così facendo non rischierete che fuoriesca durante la cottura dato che le carni tenderanno a restringersi. Una volta ultimato questo procedimento richiudete il tutto con dello spago da cucina e un ago avendo premura di legare cosce e ali al corpo del tacchino. Coprite infine con della carta stagnola le ossa sporgenti in maniera tale che non si strineranno durante la cottura.

Oliate e imburrate una pirofila da forno non troppo grande, ponetevi all'interno il tacchino e spennellatelo con abbondante burro fuso salandolo infine a piacere. Preriscaldate il forno. Il tacchino dovrà cuocere per un totale di circa 4 ore: infornate la pirofila a 200°C per la prima mezz'ora, abbassate poi l'elettrodomestico a 180°C e proseguite con la cottura ricordandovi di bagnare le carni ogni 45 minuti con del vino bianco secco o del brodo vegetale in maniera che non si secchino e restino così particolarmente tenere. Se vi doveste accorgere che il tacchino è troppo colorito copritelo durante l'ultima ora di cottura con della carta stagnola.
 
Una volta sfornato attendete qualche minuto prima di iniziare ad affettarlo: tagliate per prima cosa una delle cosce in modo da riuscire ad ottenere delle fette con il ripieno in maniera facilitata. Servite infine il vostro Tacchino Ripieno di Natale al Forno con patate, carote al forno e cavolini di Bruxelles.

Abbianate il Christmas Stuffing Turkey con l'Aglianico del Vulture

Vigne Mastrodomenico - Aglianico del Vulture Doc Likos Premiere 2017
Radino Francesco - Aglianico del Vulture Doc Nostos 2016
Cantina di Barile Consorzio Viticoltori Associati del Vulture - Aglianico del Vulture Doc Carpe Diem 2017
Grifalco - Aglianico del Vulture Doc Gricos 2019 fermo
Grifalco - Aglianico del Vulture Doc Grifalco 2019
Basilisco - Aglianico del Vulture Doc Teodosio 20
Martino - Aglianico del Vulture Doc Pretoriano 2017
Carbone Vini - Aglianico del Vulture Doc 400 Some
Carbone Vini - Aglianico del Vulture Doc Stupor Mundi 2017
Cantina del Vulture - Aglianico del Vulture Doc Carteggio 2017
Terra dei Re - Aglianico del Vulture Doc Nocte 2017
Re Manfredi - Cantina Terre degli Svevi - Aglianico del Vulture Doc 2018
Re Manfredi - Cantina Terre degli Svevi - Aglianico del Vulture Doc Il Manfredi Rosso Taglio del Tralcio 2019
Macarico Vini - Aglianico del Vulture Doc Macarì 2019
Macarico Vini - Aglianico del Vulture Doc Macarico 2019
Elena Fucci - Aglianico del Vulture Doc Titolo 2019
D'Angelo - Aglianico del Vulture Doc 2019
D'Angelo - Aglianico del Vulture Doc Tecum 2017
D'Angelo - Aglianico del Vulture Doc Valle Del Noce 2018
Cantine del Notaio - Aglianico del Vulture Doc Il Repertorio 2019
Cantine del Notaio - Aglianico del Vulture Doc Il Sigillo 2015
Cantina di Venosa - Aglianico del Vulture Doc Terre di Orazio 2018
Mustocarmelitano - Aglianico del Vulture Doc Maschitano Rosso 2018
Mustocarmelitano - Aglianico del Vulture Doc Pian del Moro 2017
Mustocarmelitano - Aglianico del Vulture Doc Serra del Prete 2018
Donato D'Angelo - Aglianico del Vulture Doc Calice 2019
Tenuta I Gelsi - Aglianico del Vulture Doc Casello 105 2018
Quarta Generazione - Aglianico del Vulture Doc 2018

 

Pierogi

per i pierogi
500 g farina 00
1uovo
1 cucchiaioolio di oliva
200 ml acqua (calda)
500 g funghi porcini secchi
1cipolla
1patata (o un cucchiaio di pane grattuggiato)
q.b.sale

Ingredienti per il brodo di barbabietola:
4 barbabietole rosse
1 carota
1 cipolla
2 spicchi aglio
2 foglie alloro
1limone
q.b.prezzemolo
1 q.b.maggiorana
q.b.zucchero
q.b.sale e pepe

Per il Brodo occorre tagliare a piccoli pezzi la carota e le barbabietole e metterle in una pentola coprendolo con 2 litri d’acqua.
Quando acqua bolle aggiungete un pizzico di sale, aglio, alloro, prezzemolo e maggiorana e fate bollire tutto sotto un coperchio per 1 ora circa a fuoco lento.
Quindi filtrate il brodo e aggiungere mezzo bicchiere di decotto di funghi e regolare con il sale, pepe, succo di limone e un pizzico di zucchero.
Portate di nuovo tutto a ebollizione e spegnere il fuoco.
Deve risultare piuttosto liquida, simile ad un brodo.

Su di una spianatoia mescolate la farina, l’uovo ed il sale, aggiungete poco alla volta l’acqua calda, un pizzico di sale e impastate. L’impasto è pronto quando non si attacca alle mani o alla spianatoia. Dividete l’impasto in quattro parti e stendete ciascuna finemente.
Mettere i funghi in acqua per almeno due ore per renderli morbidi.
poneteli con la stessa acqua in una padella sul fuoco per una trentina di minuti.
Una volta raffreddati, dovete sminuzzare i funghi.
Tagliate a pezzetti piccoli la cipolla e fare rosolare con un po’ di olio in una padella, aggiungerla ai funghi.
Aggiungerte la patata schiacciata o il pane grattato, mischiate bene il tutto, aggiustate di sale.
Riprendete la pasta, con un bicchierino fare dei tondini, poi dovete aggiungere il ripieno e chiuderli a formare una piccola orecchia: piegate a metà dandoli forma di triangolo, chiudete i bordi e ripiegare le due punte.
Fate bollire un po’ di acqua salata e aggiungere i pierogi; devono cuocere circa 3 minuti
Divideteli sui piatti e coprite con il brodo di barbabietola.

Perfetti con la Falanghina del Sannio

Vinicola del Sannio - Falanghina del Sannio Doc Insigne 2020
Ca' Stelle - Falanghina del Sannio Doc Cassyopea 2020
Il Poggio - Famiglia Fusco Viticultori - Falanghina del Sannio Doc Taburno 2020
Torre del Pagus - Falanghina del Sannio Doc Taburno Macére 2020
Cantine Iannella Antonio-Eredi - Falanghina del Sannio Doc Taburno Antonio 2020
Torre Varano - Falanghina del Sannio Doc Taburno 2020
Mustilli - Falanghina del Sannio Doc 2020
Mustilli - Falanghina del Sannio Doc Sant'Agata dei Goti Vigna Segreta 2019
Fontanavecchia - Falanghina del Sannio Doc Taburno 2020
Cantina del Taburno - Falanghina del Sannio Doc 2020
Fattoria La Rivolta - Falanghina del Sannio Doc Taburno 2020
Torre dei Chiusi - Falanghina del Sannio Doc Taburno Adria 2020
Nifo Sarrapochiello Lorenzo - Falanghina del Sannio Doc Taburno 2020
La Vinicola del Titerno - Falanghina del Sannio Doc Linea V 2020
La Guardiense - Falanghina del Sannio Doc Janare 2020
La Guardiense - Falanghina del Sannio Doc Senete Janare 2020
Fattoria Ciabrelli - Falanghina del Sannio Doc Alexia
Cantina di Solopaca - Falanghina del Sannio Doc 2020
antina di Solopaca - Falanghina del Sannio Doc Taburno Armunìa 2019
Aia dei Colombi - Falanghina del Sannio Doc Guardia Sanframondi 2020
Aia dei Colombi - Falanghina del Sannio Doc Guardia Sanframondi Vignasuprema 2019
Rossovermiglio - Falanghina del Sannio Doc 2019
La Fortezza - Falanghina del Sannio Doc Taburno Enzo Rillo
Cantina Simone Giacomo - Falanghina del Sannio Doc Silvana 2019

Satsivi

Per il pollo e il brodo: Pollo intero circa 1,5 kg; - Cipolla bianca 1 - Alloro 1 foglia - Sale q.b.;
Per la salsa di noci: Cipolla bianca 1 - Aglio 2 spicchi - Noci 300 g; - Hmeli-sumeli 1 cucchiaino e ½ - Coriandolo secco 1 cucchiaino Sale 2 cucchiaini - Peperoncino 1 cucchiaino - Zafferano 1 bustina - Noce moscata ½ cucchiaino - Aceto di vino bianco 3 cucchiai - Olio di semi 2 cucchiai;
Per la finitura: Melograno q.b.;

Lavare il pollo sotto acqua corrente, eliminare eventuali piume; Portare a bollore dell’acqua all’interno di una pentola piuttosto capiente, capace di contenere il pollo intero; Aggiungere una cipolla pelata intera all’interno dell’acqua, una foglia di alloro e una presa di sale quindi cuocere per 45 minuti;

Schiumare in superficie dalle impurità; Estrarre il pollo dal brodo e filtrare il brodo con un colino a maglia fine; Spolpare il pollo, eliminare la carcassa e la pelle; Tagliare la carne in porzioni regolari; Tritare finemente una cipolla, quindi rosolarla in casseruola con un filo d’olio di semi; Tritare le noci in un mixer insieme all’aglio e a un goccio d’olio di semi; Trasferire le noci in una ciotola, aggiungere tutte le spezie e mescolare bene, quindi aggiungere il brodo;

Versare il composto nella padella in cui abbiamo stufato la cipolla in precedenza; Portare a bollore e lasciare ridurre fino a ottenere una consistenza cremosa;

Aggiungere in ultimo l’aceto di vino bianco e regolare di sale; Disporre il pollo in una terrina, irrorare completamente con la salsa; Lasciare riposare in frigorifero per qualche ora : è un piatto che tradizionalmente va servito freddo; Decorare con chicchi di melograno.

Da abbianare al Rossese di Dolceacqua

Maixei - Rossese di Dolceacqua Doc Superiore Barbadirame 2019
Poggi dell'Elmo - Rossese di Dolceacqua Doc Barba Pepin 2020
Poggi dell'Elmo - Rossese di Dolceacqua Doc Superiore Pini 2019
Tenuta Anfosso - Rossese di Dolceacqua Doc Superiore 2019
Tenuta Anfosso - Rossese di Dolceacqua Doc Superiore Fulavin 2019
Tenuta Anfosso - Rossese di Dolceacqua Doc Superiore Luvaira 2019
Tenuta Anfosso - Rossese di Dolceacqua Doc Superiore Poggio Pini 2019
Ka' Mancinè - Rossese di Dolceacqua Doc Angè 2019
Ka' Mancinè - Rossese di Dolceacqua Doc Beragna 2020
Ka' Mancinè - Rossese di Dolceacqua Doc Galeae 2020
Terre Bianche - Rossese di Dolceacqua Doc 2020
Terre Bianche - Rossese di Dolceacqua Doc Bricco Arcagna 2019
Terre Bianche - Rossese di Dolceacqua Doc Terrabianca 2019
Alessandri - Riviera Ligure di Ponente Doc Rossese Costa De Vigne 2019
Maccario Dringenberg - Rossese di Dolceacqua Doc Luvaira 2019
Maccario Dringenberg - Rossese di Dolceacqua DocPosaú 2019
Maccario Dringenberg - Rossese di Dolceacqua Doc Posaú Biamonti 2019
Laura Aschero - Riviera Ligure di Ponente Doc Rossese 2020
A Maccia - Riviera Ligure di Ponente Doc Rossese 2020
Cantina Sancio - Riviera Ligure di Ponente Doc Rossese 2020
Dallorto Luca - Du Nemu - Rossese di Dolceacqua Doc 2020
Calvini Luca - Riviera Ligure di Ponente Doc Rossese 2020

Blinis al salmone

80 g di farina 00 - 1 uovo - 8 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
100 ml di latte - 50 ml di panna fresca
1 pizzico di sale fino
per guarnire
100 g di panna acida - 2 ciuffi di aneto
1 cucchiaio di caviale
200 g di salmone affumicato - sale - pepe

Separate il tuorlo dall’albume e sbattete il tuorlo in una terrina, aggiungete il latte e la panna mescolando per evitare la formazione di grumi. Aggiungete poi la farina e il lievito e continuate a mescolare. Lasciate riposare l’impasto per un’oretta circa. Aggiungete poi l’albume montato a neve con un pizzico di sale, facendo attenzione a non sgonfiarlo. Scaldate e ungete con poco burro una padellina, quando sarà ben calda ponetevi un mestolino di impasto che si gonfierà formando una crespella di diametro di circa 7 cm. Quando il fondo si sarà rassodato girate il blinie e fate dorare anche l’altro lato. Iniziate a preparare la guarnizione per i blinis: mescolate la panna acida per renderla cremosa e aggiungetevi l’aneto tritato (tenendone da parte un po’ per guarnire), salate e pepate. Spalmate la panna acida sui blinis, ponetevi una listarella di salmone e guarnite con aneto e un po’ di caviale.

Abbinamento perfetto con il PROSECCO DOC

Masottina - Prosecco Doc Treviso Spumante Brut Calmaggiore
Valdo Spumanti - Prosecco Doc Treviso Spumante Extra Dry Millesimato 2020
Montelvini - Prosecco Doc Treviso Spumante Extra Dry Serenitatis Cuveé dell'Erede
Menti Vini - Prosecco Doc Spumante Brut Millesimato 2020
Le Manzane - Prosecco Doc Spumante Extra Dry Exclusive Millesimato 2019
Collis - Cantina Veneta - Prosecco Doc Spumante Extra Dry
Giusti Wine - Prosecco Doc Treviso Spumante Rosalia 2020
Antonio Facchin & Figli Prosecco Doc Treviso Spumante Brut Millesimato 2020
Conte Collalto - Prosecco Doc Treviso Spumante Brut Perky
Mionetto - Prosecco Doc Treviso Spumante Brut Prestige Collection 2020
Val d’Oca - Prosecco Doc Treviso Spumante Brut Oro
Le Manzane - Prosecco Doc Spumante Rosé Brut Millesimato 2020
Sanfeletto - Prosecco Doc Spumante Rosé Brut Roséblanc Millesimato 2020
La Jara - Prosecco Doc Spumante Dry Millesimato 2020
Antonutti - Prosecco Doc Spumante Extra Dry
Vini La Delizia - - Prosecco Doc Spumante Extra Dry Naonis
Salatin - Prosecco Doc Treviso Spumante Extra Dry
Bacio della Luna - Prosecco Doc Spumante Rosé Extra Dry Millesimato 2020
Tenute Tomasella - Prosecco Doc Spumante Rosé Extra Dry Millesimato 2019

Bibimbap

Riso 320 g
Manzo 350 g
Carote 2
Germogli di soia 200 g
Cavolo cinese 2
Cavolo Cappuccio ½
Uova 4
Peperoncino q.b.
Salsa di soia 2 cucchiai
olio Semi di sesamo (olio) 2 cucchiai

Preparate il riso: sciacquatelo più volte con acqua fredda fino a togliere l’amido, fin quando l’acquanon è limpida e mettetelo a cuocere in acqua bollente salata. Una volta cotto tenete da parte.
Intanto lavate e tagliate il cavolo cinese, il cavolo cappuccio e le carote a julienne; lavate i germogli di soia. Saltate ogni verdura separatamente in una padella con poco olio di sesamo e salsa di soia per pochi minuti, fino a farle insaporire.

Condite la carne con un cucchiaino di salsa di soia, uno di olio di sesamo e cuocetela in una padella calda con il suo condimento. Fatela saltare per pochi minuti e tenete da parte. Nella stessa padella, una volta eliminata la carne, rompete le uova e cuocetele all’occhio di bue, facendo attenzione a non far rassodare il tuorlo.
Infine prendete ciotole capienti e formate un fondo di riso, disponete sopra, in sezioni separate, le verdure e la carne e terminate con un uovo a testa.

Servite caldo con la salsa di peperoncino e mischiate tutti gli ingredienti prima di mangiare, accompagnate il piatto con del Cesanese.

Vela Tiziana - Cesanese del Piglio Docg Agape 2018
Vela Tiziana - Cesanese del Piglio Docg Superiore Riserva Tellures 2016
Giovanni Terenzi - Cesanese del Piglio Docg Superiore Colle Forma 2019
Giovanni Terenzi - Cesanese del Piglio Docg Superiore Riserva Vajoscuro 2019 fermo secco rosso lunga -
Cincinnato - Lazio Igt Cesanese Arcatura 2019
Migrante - Cesanese di Olevano Romano Doc Consilium 2017
Migrante - Cesanese di Olevano Romano Doc Terre Olibani 2017
Coletti Conti - Cesanese del Piglio Docg Superiore Hernicus 2019
Coletti Conti - Cesanese del Piglio Docg Superiore Romanico 2019
Corte dei Papi - Cesanese del Piglio Docg Colle Ticchio 2020
Corte dei Papi - Cesanese del Piglio Docg San Magno 2019
Corte dei Papi - Cesanese del Piglio Docg Superiore OttavoCielo 2018
Gabriele Magno - Lazio Igt Cesanese 2019
Villa Simone - Cesanese del Piglio Docg 2019
Gaffino - Vigneti e Cantina - Lazio Igt Cesanese Cardinale 2020
Antonelli Marco - Cesanese di Olevano Romano Doc Superiore Fresco 2020
La Giannettola - Lazio Igt Cesanese Il Frangente 2020

Empanadas

Impasto: 250 g di farina 00
125 ml di acqua
3 cucchiai di olio evo
sale
Ripieno: 125 g di macinato di manzo
1 uovo sodo
15 g di uvetta
1 cipolla
½ cucchiaino di cumino
½ cucchiaino di paprika
½ cucchiaino di peperoncino in polvere
1 peperoncino verde
5-6 olive denocciolate
sale

Sciogliere il sale nell’acqua tiepida.
In una terrina unire la farina, l’olio e l’acqua salata e impastare bene per ottenere un panetto liscio e sodo. Rivestirlo di pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti.Mettere in ammollo l’uvetta. Tritare la cipolla e farla imbiondire in padella con l’olio. Aggiungere il macinato e cucinare a fuoco basso. Unire le spezie e il peperoncino tagliato a rondelle. Dopo circa 20 minuti, a fine cottura, aggiungere le olive tagliate e l’uvetta.
Stendere la pasta in una sfoglia di 2 mm di spessore. Ricavare 12 dischetti.
Su ognuno disporre un cucchiaino di ripieno e una fettina di uovo sodo.
Dopo aver inumidito i bordi ripiegare la pasta per formare la tipica mezzaluna. Friggere in abbondante olio caldo per 5 minuti fino a doratura.

Perfetto con il Negroamaro Rosato

Palamà - Salento Igt Negroamaro Rosato Metiusco 2020
Leone de Castris - Salento Igt Negroamaro Rosato Five Roses 2020
Leone de Castris - Salento Igt Negroamaro Rosato Five Roses 77° Anniversario 2020
Castello Monaci - Puglia Igt Negroamaro Rosato Kreos 2020
Garofano Vigneti e Cantine - Salento Igt Negroamaro Rosato Girofle 2020
Alberto Longo - Puglia Igt Negroamaro Rosato Donnadele 2020
Taurino Cosimo Vigneti e Cantine - Salento Igt Negroamaro Rosato Scaloti 2020
Cupertinum Antica Cantina del Salento 1935 - Salento Igt Negroamaro Rosato Spinello dei Falconi 2020 fermo secco rosato breve -
Hisotelaray - Salento Igt Negroamaro Rosato EmmeDiElle 2020
Romaldo Greco - Salento Igt Negroamaro Rosato Duodecim 2020
Caiaffa Vini - Puglia Igt Negroamaro Rosato Acheta 2020
Feudo Croce - Salento Igt Negroamaro Rosato Amarosé 2020

 

Paella de mariscos

400 gr di Riso tondo di Valencia o riso comune
12 Gamberi (10 cm circa di lunghezza)
12 Vongole già pulite
12 Cozze già pulite
6 Zampe di Granchio
1 l di Brodo di pesce e frutti di mare
1 Cipolla Bianca
2 spicchi di Aglio
2 Pomodori maturi
1 Peperone rosso
1 Peperone verde del tipo stretto e lungo
mezza tazza di Piselli congelati
2 Foglie di Alloro
200 gr di Seppie o calamari tagliati ad anelli
50 ml di Vino Bianco
Zafferano pistilli e Paprica dolce affumicata
Olio Extravergine d'Oliva
Sale

Mettete a scaldare il brodo di pesce in una pentola. Nel frattempo pelate e tagliate finemente la cipolla e l’aglio. Lavate e tagliate a quadratini anche i due tipi di peperoni e i pomodori. Fate scaldare una buona quantità di olio di oliva sul fondo della paellera e quando questo sarà caldo aggiungeteci i gamberi. Aggiustate con un pizzico di sale e cuocete per pochi minuti su entrambi i lati rigirandoli per un paio di volte, quindi toglieteli dal fuoco e metteteli nel forno leggermente caldo.
Coente le cozze nella paellera, versateci il vino bianco e aggiustate con un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere a vapore fino a quando non si saranno schiuse. Togliete anche le cozze dalla paellera e mettile da parte in un piatto.
Fate la stessa cosa con la cottura a vapore anche con le gambe di granchio, che andranno cotte circa 5 minuti (se necessario aggiungete un pochino di vino). Ritiratele ed appoggiatele insieme alle cozze. Nella padella vuota versate la cipolla e l’aglio e fateli soffriggere per 5 minuti. Aggiungete quindi i pezzettini di peperoni, cuocete per altri 5 minuti e infine versate i piselli e la foglia di alloro. Cuocete per circa 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto, poi aggiungete gli anelli di calamari e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Aggiungete infine i pomodori tagliati finemente.
Quando parte dell’acqua del pomodoro sarà evaporata sarà arrivato il momento per versare il riso. È importante farlo ben tostare sul fondo della paellera (in questa maniera rimarrà croccante nella parte esterna) e mescolare di frequente.
Infine aggiungete le vongole, il brodo di pesce, i pistilli di zafferano e la paprika dolce affumicata. Lasciate cuocere la paella di pesce per 8-10 minuti cercando di non mescolare.
Spegnete il fuoco quando il brodo si sarà assorbito quasi completamente, appoggiate sulla superficie le cozze, le gambe di granchio ed i gamberi e lasciate riposare la paella coperta da un canovaccio pulito per altri 5-10 minuti.

Servite la Paella di Pesce con Vermentino di Gallura Docg Superiore

Cantina delle Vigne di Piero Mancini - Vermentino di Gallura Docg Superiore Cucaione 2020
Cantina delle Vigne di Piero Mancini - Vermentino di Gallura Docg Superiore Mancini Primo 2020
Cantina del Vermentino Vermentino di Gallura Docg Superiore Funtanaliras 2020
Cantina Li Duni - Vermentino di Gallura Docg Superiore Nozzinnà 2020
Cantina Li Duni - Vermentino di Gallura Docg Superiore Renabianca 2020
Cantina Gallura - Vermentino di Gallura Docg Superiore Canayli 2020
Surrau - Vermentino di Gallura Docg Superiore Sciala 2020
Sella & Mosca - Vermentino di Gallura Docg Superiore Monteoro 2020
Cantina Pedres - Vermentino di Gallura Docg Superiore Antonella Collection 2020
Cantina Pedres - Vermentino di Gallura Docg Superiore Thilibas 2020
Cantina Li Seddi - Vermentino di Gallura Docg Superiore Lagrimedda 2020
Silvio Carta - Vermentino di Gallura Docg Superiore Serenata 20
Tenuta Muscazega - Vermentino di Gallura Docg Superiore Nughes 2020
Tenute Gregu - Vermentino di Gallura Docg Superiore Selenu 2019
Atlantis Berchidda - Vermentino di Gallura Docg Superiore Clos 2020
Atlantis Berchidda - Vermentino di Gallura Docg Superiore Crizia 2019
Sa Raja - Vermentino di Gallura Docg Superiore 2020
Tenuta Buniccu - Vermentino di Gallura Docg Superiore Birò 2020