Batasiolo


Batasiolo è la storia della famiglia Dogliani, che da quasi cinquant’anni mantiene il controllo diretto su tutta la filiera, dalla vigna all’imbottigliamento, tra i paesaggi collinari delle Langhe, i territori che hanno reso celebri i vini piemontesi nel mondo.
Nel 1978 i Dogliani acquistano la storica cantina Kiola con i suoi sette ‘beni’, nei più pregiati territori di vinificazione del Nebbiolo da Barolo.
Il Moscato Spumante Rosé è un vino scintillante e profumato di bassissima gradazione alcolica, caratterizzato da un leggero perlage: assemblaggio del nobile vitigno aromatico Moscato Bianco al 96% con uve Brachetto. Subisce la presa di spuma con Metodo Charmat e affina in acciaio sui propri lieviti per almeno sei mesi, ha una gradazione alcolica moderata di 7,5% e l’assaggio gioca su vari livelli di eleganza bilanciando freschezza e dolcezza.
Il Rosato Batasiolo è il risultato di una rigorosa ricerca di equilibrio tra le varie componenti dell’assemblaggio: il Nebbiolo che conferisce struttura, il Dolcetto rotondità e la Barbera acidità. Colore rosa di bella intensità, brillante con riflessi buccia di cipolla. Al naso: un bouquet ricco di frutta dove la pesca è molto presente ed è accompagnata da delicati tocchi esotici, non completamente maturi.

Batasiolo
Fraz. Annunziata, 87
La Morra (CN)
Tel. 0173 50131
www.batasiolo.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram