Conte Collalto


La storia dell’azienda agricola Conte Collalto è molto antica e risale al 958.
La famiglia Collalto è da sempre molto legata al suo territorio, che ha mantenuto intatto nei secoli. Oggi, alla guida dell’azienda c’è la principessa Isabella Collalto de Cröy che, con una sensibilità tutta femminile e una forte attenzione alla sostenibilità ambientale, ha preservato varietà speciali come gli Incroci Manzoni.
Da questi vitigni nascono due rosati originali.
Il Violette, dedicato alla figlia della principessa Isabella, è uno spumante Extra Dry ottenuto da uve di Manzoni Moscato, lasciate a macerare per circa trenta ore per ottenere questo delicato color rosa peonia. La spumantizzazione avviene direttamente da mosto per enfatizzare i tipici profumi di rosa, fiori di tiglio e frutti rossi di bosco.
Il secondo è un vino rosato, il Sogno Rossorosa, ottenuto da una breve macerazione delle uve del Manzoni Rosso, che gli conferisce un bel color rosa salmone carico.
È un rosato vinoso con un’esplosione di aromi di frutta rossa matura, note spiccate di lampone e ciliegia e delicate sfumature floreali. Un sogno di mezza estate da abbinare a formaggi freschi e piatti leggeri di carne.

Conte Collalto
Via XXIV Maggio, 1
Susegana (TV)
Tel. 0438 435811
www.cantine-collalto.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram